La Trippa alla Fiorentina

Credo che questa sia l’unica ricetta fiorentina che non ho mai voluto mangiare fuori casa, per la consistenza mollacciosa che trovo sempre nei piatti preparati da altri e per il fetore di lercio che emana.

A casa mia per evitare tutto ciò, la trippa viene lavata prima con abbondante bicarbonato e poi lasciata almeno un ora nel latte ad ammorbidire. E poi anche dopo cotta.

La trippa alla Fiorentina è un piatto tradizionale toscano a base di trippa, cucinata con pomodoro, erbe aromatiche e spezie. Questo piatto ricco e saporito ha radici storiche profonde nella cucina popolare fiorentina.

**Ingredienti:**

– 500 g di trippa precotta di Vitello

– 3 coste di Sedano

– alcune foglie di basilico

– 400 g di pomodori pelati

– 1 cipolla

– 3 carote

– 2 spicchi d’aglio

– 2 ciuffi di Prezzemolo fresco

– Salvia fresca

– Rosmarino fresco

– Peperoncino (opzionale)

– Olio d’oliva extra vergine

– Sale e pepe q.b. e maggiorana e in un sacchetto che toglieremo a fine cottura, Chiodi di Garofano e e noce moscata

**Procedimento:**

1. Taglia la trippa in strisce sottili.

2. In una pentola capiente, soffriggi la cipolla tritata e l’aglio in olio d’oliva.

3. Aggiungi i pomodori pelati e schiacciali leggermente con un cucchiaio di legno.

4. Aggiungi le erbe aromatiche tritate (prezzemolo, salvia, rosmarino) e, se lo desideri, un pezzetto di peperoncino per dare un tocco piccante.

5. Aggiungi la trippa e mescola bene per farla insaporire con gli altri ingredienti.

6. Copri la pentola e cuoci a fuoco basso per almeno tre ore, mescolando di tanto in tanto e aggiungendo acqua se necessario.

7. Aggiusta di sale e pepe secondo il tuo gusto.

8. La trippa è pronta quando è tenera e ben condita. a quel punto aggiungere una bella manciata di prezzemolo e una generosa manciata di parmigiano.

**Note Storiche:**

La trippa alla Fiorentina è un piatto radicato nella storia della cucina toscana e, in particolare, nel centro di Firenze. La trippa era un ingrediente economico e abbondante, spesso utilizzato per creare piatti sostanziosi per le famiglie fiorentine. Nel passato, questo piatto rappresentava una parte essenziale della dieta quotidiana, riflettendo la tradizione culinaria basata sull’uso di ingredienti locali e disponibili. Oggi, la trippa alla Fiorentina è un piatto tradizionale amato da molti, che celebra la storia e il gusto della cucina toscana.

Praticamente tutti tranne che da me. 🙂

Lascia un commento